Cappella della Maddalena

Descrizione

Dopo il restauro, oggi, all’interno dell’abside che si è voluto chiamare Cappella della Maddalena, si possono ammirare gli antichi affreschi di San Nicola, di San Domenico, dell'albero di Jesse raffigurante la Stirpe di David e l'affresco della Maddalena

Dove

Indirizzo: Piazza del Popolo, 8

Orari

Dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00.
Chiuso il sabato, la domenica ed i giorni festivi.

Modalità di Accesso

Ingresso da Palazzo San Domenico, sede del Comune.

Ulteriori informazioni

Questa cappella, all'origine, era inserita nelle antiche mura di cinta. E' venuta alla luce nel 1895, durante lo scavo di un'aiuola eseguito dal custode delle carceri, che occupavano alcuni locali del Municipio. 

Dopo il restauro, all’interno dell’abside che si è voluto chiamare Cappella della Maddalena, si possono ammirare gli antichi affreschi di San Nicola, di San Domenico, dell'albero di Jesse raffigurante la Stirpe di David e l'affresco della Maddalena con la deposizione di Cristo nell'edicola.


L'allegoria dell'albero è molto sfruttata anche nella Bibbia, soprattutto con la famosa simbologia dell'albero di Jesse. II re Davide figlio di Jesse e capostipite della discendenza da cui scaturirà il Messia è spesso rappresentato mentre dorme e sogna, dal suo petto esce un albero. Nel suo simbolismo naturalistico albero, in questo caso, si presta ad evocare il mistero delle vita e della redenzione (descrizione del Leggendario di Citeaux, pag. 354 de I simboli del Medioevo).

L'albero di Jesse in questo caso diventa un albero "mariano". E' l’albero della chiesa universale, paradisiaco per natura. L’albero della vita celato in mezzo al paradiso è cresciuto in Maria. Uscito da Lei, ha esteso la sua ombra sull’universo, ha sparso suoi frutti sui popoli più lontani, come su i più vicini. Albero di Jesse è un albero che rimane carico dei suoi valori di sacralità naturale, ed è latore di promesse storiche divine.

 

Galleria immagini Cappella della Maddalena

Ultimo aggiornamento

Ven 24 Ottobre, 2025 10:25 am

Esplora Vivere il Comune

Luoghi

Scopri i luoghi più affascinanti e più importanti del nostro territorio

Eventi

Il calendario eventi del Comune, con tutte le iniziative

Galleria immagini

Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato